Qual è la filosofia di Quattroperdue?
Lasciarvi spazio per darci spazio.
Via le pose, via i convenevoli, via la sabaudia che avete in fondo alle canottiere della salute. Allargatevi pure. Straripate, mettetevi a vostro agio e noi lo saremo altrettanto. Le foto più belle sono quelle naturali. Siate voi stessi, in fondo il matrimonio è il vostro. E divertirsi è una cosa molto seria.
Chi realizza i reportage di Quattroperdue?
Vanessa e Davide.
Come fotografi di reportage del vostro matrimonio, vi seguiremo in tutto, dal preventivo alla consegna delle foto. Entreremo in punta di piedi, ma non stupitevi se alla fine della giornata brinderemo insieme a voi. Il nostro obiettivo principale è catturare i momenti più spontanei della vostra giornata, senza preoccuparci di guardare l’orologio. Abbiamo una solida formazione fotografica nell’ambito del reportage e del ritratto, collaboriamo con aziende e giornali in tutta Italia.
Quante foto consegnate?
Garantiamo circa 300 immagini, selezionate e postprodotte con cura da noi. Ovviamente il numero definitivo può variare. Il nostro stile è quello del reportage e il risultato dipende strettamente da quello che accade. Di certo se il ricevimento si trasformasse in un convegno sulla patologia prostatica le probabilità di cogliere momenti intensi e irripetibili scenderebbe drasticamente. Per cui, aiutateci anche voi a far sì che accadano molte cose.
Possiamo avere anche un photobooth?
A noi piace chiamarlo set fotografico con stampa immediata. È qui che entra in campo la formazione al completo: mentre Davide e Vanessa si occuperanno del reportage, l’altro Davide del gruppo realizzerà una serie di ritratti ad hoc che Angela stamperà per voi. Il servizio ha la durata di 3 ore circa, ma personalizzabile in base alle vostre esigenze. Volete anche la cabina foto? Abbiamo anche quella!
Siete operativi solo a Torino?
Chi siamo noi per dirvi di no se volete spedirci in viaggio da qualche parte.
L’Italia la giriamo in lungo e in largo e stiamo conquistando anche nuovi territori: ultimamente siamo stati a New York, Madrid, Berlino e Mumbai.
Ma anche se le nostre valigie sono grandi, sappiamo farci piccoli piccoli e pensare al vostro risparmio concordando le trasferte insieme a voi con un larghissimo anticipo.
Dove possiamo incontrarvi per un colloquio?
Vi aspettiamo nel nostro studio a Torino in via Principe Tommaso 18b davanti ad un aperitivo, perché secondo noi le chiacchiere vengono meglio assaggiando qualche salatino o addentando una focaccia.
E se proprio volete alzare di qualche tacca il livello di difficoltà accettiamo la sfida. Potete anche chiamarci durante il vostro trekking in Ladakh, ci sentiremo su Skype senza fare una piega.
Dove possiamo vedere un vostro servizio completo?
Anche se facciamo i buontemponi siamo molto attenti alla privacy degli sposi che ci hanno scelto. Ma quando ci incontreremo la prima volta vi mostreremo ugualmente alcuni esempi di servizi fotografici completi per darvi un’idea del nostro stile. Potete comunque cominciare a sbirciare nella nostra sezione portfolio.
Vorremmo un preventivo per il nostro servizio fotografico di matrimonio. Quanto ci costa?
Si parte da 1600 euro lordi. Con questa cifra possiamo presidiare come vietcong tutte le fasi della vostra festa. Siamo discreti ma non vi molliamo mai, da quando vi infilate le scarpe a quando le lanciate in mezzo al buffet dei dolci. Per un preventivo accurato, scriveteci qui.
È possibile avere un contratto in cui siano elencati gli accordi presi in fase di colloquio?
Certo. Tutto quello che stabiliamo durante il nostro colloquio prima ce lo appuntiamo e poi lo scriviamo per bene in un documento ufficiale. Per fermare la data, alla firma del contratto, ci accordiamo con voi per avere un acconto del 30%. La consegna delle fotografie avverrà entro e non oltre i 90 giorni dal vostro sì.
Sono previste foto di gruppo con parenti e amici?
Sì, poche. Essendo specializzati in reportage le foto in posa saranno solo quelle di rito. Se invece avete bisogno di più foto di gruppo con parenti e amici, meglio accordarsi prima.
Se volessimo anche l'album?
Nessun problema. Per noi l’album non è vincolato al servizio fotografico, anzi. Potete stampare il vostro album di nozze direttamente da casa, personalizzando anche l’impaginazione. Noi ci troviamo bene con moleskine.milkbooks.com. Se invece volete farlo con noi, collaboriamo da anni con un artigiano di fiducia, quindi siete in buone mani anche in caso di richieste molto particolari. Sulla rilegatura in pelle umana stiamo ancora lavorando, ma al resto possiamo arrivarci senza problemi.
E per il video?
Non ci occupiamo della parte video, solo foto. Se per voi è una scelta imprescindibile allora ascoltate i consigli di zio Davide e zia Vanessa:
– NO video operatori con telecamera in spalla anni ’90 e fanale sempre acceso (anche di giorno), SI documentaristi, per noi fotografi di reportage è importante non avere variazioni di luce improvvise e poter lavorare il più possibile in luce naturale;
– NO “un po’ per uno”, SI operatori sempre un passo indietro rispetto alla scena, per consentirci di cogliere la naturalezza del momento senza inutili recite. Fatevi un’ulteriore domanda: che approccio vorrei per il mio matrimonio? Esistono dei bravissimi fotografi e videografi che lavorano con uno stile più classico.